Gyrokinesis
Alla scoperta dei benefici del Gyrokinesis
20 gennaio 2017
Metodo Stott Pilates
Le origini dello Stott Pilates
3 agosto 2017

Downtown Roma Pilates: i nostri per-corsi

i nostri percorsi di pilates

Downtown Roma Pilates: i nostri per-corsi

Ritrovare l’equilibrio tra mente e corpo, bilanciare la propria postura, riabilitare le proprie funzioni motorie e potenziarle. Per tutti questi obiettivi è nata Downtown Roma Pilates.

Downtown Roma Pilates è qualcosa di più di una palestra, è una casa ampia e accogliente dove professionisti certificati e attrezzi all’avanguardia sono a disposizione di chiunque voglia intraprendere un percorso di rinascita psicofisica grazie al Pilates e allo Yoga, rispettivamente una tecnica moderna e una disciplina antica.

Vediamo nel dettaglio quali sono i percorsi che offriamo e in cosa consistono.

Pilates

Si tratta di un metodo di allenamento nato nel 1926 dalla mente di Joseph Pilates, ma diffusosi soprattutto nell’ultimo decennio e serve per correggere la postura, rinforzare i muscoli e migliorare il controllo del proprio corpo. Col tempo si è sempre più affinato e oggi offre diverse tipologie a seconda delle esigenze. Gli istruttori di Downtown Roma Pilates cercano di rimanere sempre aggiornati sugli sviluppi di questa disciplina e offrono lezioni individuali, a coppia o di gruppo sulle ultime tecniche. Vediamole nello specifico:

  • Matwork

Si tratta di una tecnica ideata da Joseph Pilates in persona per aiutare i reduci di guerra a recuperare le proprie forze. Non prevede l’utilizzo di attrezzi particolari ma solamente di un tappetino (mat in inglese) e a volte di elastici e di una palla da ginnastica. Gli esercizi sono a corpo libero e si focalizzano soprattutto sui muscoli della schiena, per aiutare la postura e ridurre eventuali dolori.

  • Total Barre

È un metodo che unisce Pilates, ginnastica aerobica e danza e prevede l’utilizzo di una sbarra orizzontale, a cui possono essere legati elastici a seconda degli esercizi da svolgere. Si tratta di una delle ultime tecniche e apporta notevoli benefici come aumentare la forza, bruciare i grassi e modellare glutei e fianchi. In più il tutto si svolge a ritmo di musica, quindi risulta molto divertente e movimentato.

  • Core

Con questa tecnica ci si concentra in un’area ben definita del corpo, ovvero quel sistema di fibre e fasce muscolari (il core) che controlla il movimento di tutta la parte inferiore del corpo. Non si utilizzano strumenti, ma attraverso esercizi di corpo libero si migliora il controllo muscolare, si rinforzano gli addominali e si stabilizza la colonna vertebrale, ricevendo benefici in tutto il corpo.

  • Reformer

In questo caso si utilizza un attrezzo, il reformer appunto, che consiste in una pedana con sbarre ed elastici. Questo tipo di allenamento prevede un’attenzione particolare alla respirazione e consente di utilizzare tutto il corpo. I benefici sono quindi generali.

Yoga & Shiatsu

Questa antichissima disciplina non avrebbe bisogno di presentazioni. La parola significa “unione” e indica un’insieme di tecniche e tradizioni originarie dell’India volte a raccogliere tutti i pensieri dispersi dalla confusa vita quotidiana e a ritrovare il centro della propria armonia psicofisica. Prevede diverse varianti, Downtown Roma Pilates vi offre corsi di:

  • Viniyoga

Un insieme di posizioni che tengono particolarmente conto delle caratteristiche individuali. Questo approccio consente un percorso di miglioramento graduale del proprio benessere adatto a tutti e nel pieno rispetto delle differenti abitudini di vita.

  • Trattamenti Shiatsu

Direttamente dall’antico Oriente arriva questo antichissimo trattamento, troppo spesso denominato massaggio che, attraverso pressioni palmari lavorano su quelli che vengono chiamati canali energetici sciogliendo quei nodi che influiscono negativamente sulla nostra energia vitale. Questa antica disciplina che trae origine da Paesi come India, Cina e Tibet è utilizzata per allontanare le tensioni e ripristinare una compromessa energia vitale.

Downtown Roma Pilates offre inoltre programmi speciali indicati per chi ha sofferto di cancro al seno, per chi soffre di sclerosi multipla, per tutte le donne in fase di pre o post gravidanza e per chi vuole intraprendere un percorso di rieducazione motoria con l’isometria. Vienici a trovare in Corso Vittorio Emanuele II n° 284, oppure contattaci per qualsiasi informazione.