Pilates per la Sclerosi Multipla

Descrizione Attività

La sclerosi multipla è tra le patologie neurologiche più diffuse. Nella maggior parte dei casi inizia a comparire tra i 20 e i 50 anni di età, quando si è ancora fisicamente molto attivi.

Nella SM il sistema immunitario attacca la mielina, una guaina protettiva attorno agli assoni (parte lunga di una cellula nervosa), causando infiammazione  e danni. Perché funzionino bene, i nervi devono comunicare tra loro attraverso segnali elettrici che vengono inviati lungo gli assoni, che sono avvolti dalla mielina. Se la mielina è danneggiata, la comunicazione tra le cellule nervose del cervello e quelle del midollo spinale è impedita.

Possibili sintomi:

  • Intorpedimento e formicolio;
  • Debolezza;
  • Dolore cronico;
  • Equilibrio alterato;
  • Diplopia;
  • Mancanza di coordinazione;
  • Compromissione del controllo della vescica e dello sfintere.

Una volta si sconsigliava ai pazienti di SM di fare esercizio fisico a causa degli effetti negativi dell’affaticamento e del surriscaldamento.

Oggi, invece, i medici si sono resi conto che, un esercizio fisico adeguato e che riduca al minimo il surriscaldamento, può aiutare il paziente affetto da SM, migliorando la qualità della vita, la funzionalità fisica, la salute mentale, oltre che a migliorare le funzioni cognitive.

Recenti studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico sembra stimolare un incremento del “fattore neutrofico di derivazione cerebrale” o BDNF (brain-derived neutrophic factor), una sostanza che innesca  la neurogenesi  (la produzione di nuovi neuroni) e rafforza  le cellule, gli assoni e le connessioni tra i neuroni.  Un test effettuato su pazienti che avevano svolto attività fisica, ha mostrato livelli più elevati di BDNF nel sangue.

“Pilates per la sclerosi multipla”

Creato da Mariska Breland, fondatrice del “Fuse Pilates Method” ed anch’essa affetta da Sclerosi Multipla, il metodo Pilates Based Exercise For MS™, incorpora le più recenti ricerche di neuroplasticità e neuroriabilitazione con un programma di Pilates creato per affrontare i problemi più comuni associati alla Sclerosi Multipla (SM) e ad altre patologie legate al sistema nervoso.

Perché il Pilates: il Pilates è un’attività a basso rischio e ben tollerata. Uno studio britannico ha esaminato gli effetti degli esercizi di stabilità del centro (Core stability) basati sul Pilates per la mobilità e l’equilibrio in pazienti in grado di camminare.

Il Pilates include esercizi del “core” per la stabilizzazione, rafforzamento della schiena e della colona che migliora la postura ed una flessibilità dinamica che  contrasta la spasticità muscolare.

Molti esercizi del Pilates vengono svolti da seduti o sdraiati a terra con movimenti a basso impatto o a impatto nullo. Questo rende  il programma di allenamento accessibile a qualsiasi età e a qualsiasi livello di fitness.

Effettuando questi esercizi, la maggior parte dei partecipanti ha mostrato miglioramenti significativi.

Gli esercizi di Pilates facilitano il corretto comportamento durante il movimento, consentendo al paziente di lavorare in modo da ridurre al minimo l’attività muscolare indesiderata e pertanto possono attenuare gli schemi di movimento inefficienti e l’affaticamento precoce.

Secondo gli studi effettuati, l’allenamento per la MS può influenzare in modo tangibile e nel lungo termine la riduzione dell’invalidità e migliorare la qualità della vita. Gli esercizi di rafforzamento migliorano l’equilibrio, gli esercizi di stabilità limitano le cadute e, fattore importante, allenarsi diminuisce l’affaticamento. Il programma di esercizi  del Pilates per SM è corroborante, favorisce l’aumento della massa muscolare e della capacità aerobica: il paziente diventa quindi in grado di lavorare di più e con minore sforzo. Inoltre consente il rilascio delle endorfine che inducono sensazioni positive.

Orari Attività

Per partecipare a questa attività, contatta la nostra segreteria per ricevere maggiori informazioni e prenotare la tua prima lezione. Le lezioni di Pilates per la Sclerosi Multipla vengono composte su richiesta, in base alle tue esigenze.

Richiedi Informazioni

Proseguendo l'invio di questa form accetto il trattamento dei dati inseriti al solo scopo di espletare la funzione richiesta secondo quanto descritto nella Privacy Policy.