Pilates in gravidanza, corso a Roma
Pilates in gravidanza: quali sono i benefici?
17 febbraio 2018

Pilates: chi l’ha detto che è solo per donne? Marco ci racconta la sua esperienza

Chi l’ha detto che il Pilates è un’attività solo per donne? Marco Knowles è uno dei clienti più assidui del nostro studio Downtown Roma Pilates. Da più di 5 anni, infatti, la nostra insegnante Cristina Barbieri gli impartisce lezioni individuali di Pilates. Abbiamo raccolto la sua testimonianza.

Marco, bentrovato. Con te vorremmo sfatare un pregiudizio che ancora alcuni uomini hanno nei confronti del Pilates, quello di ritenerlo un’attività prettamente femminile. Ci racconti come hai maturato la decisione di fare Pilates? E, se dovessi convincere qualcuno su quanto possa essere un allenamento sfidante anche per gli uomini, quali argomenti useresti? 

In realtà ho cominciato nel 2004, quindi quattordici anni fa quando avevo trenta anni! All’epoca nuotavo, giocavo a calciotto e andavo in mountain bike – quindi facevo parecchia attività fisica, ma sentivo che erano tutte attività che sviluppavano massa muscolare e sentivo la mancanza di un’attività che mi aiutasse ad allungarmi e tonificarmi.

Alcuni colleghi (uomini!) parlavano di “Pilates” ma non avevo idea di cosa fosse. Ero incuriosito dalla nozione del “core” e di una ginnastica calibrata con la respirazione, che richiedesse precisione nei movimenti, e quindi concentrazione. Di conseguenza provai Pilates e dopo qualche mese cominciai a sentirne i benefici; su me stesso (per la prima volta in vita mia avevo addominali!!) e nel praticare le altre attività.  E’ sicuramente l’attività fisica che mi mette più alla prova e diverse volte mi trovo a dover dire a Cristina “non ce la faccio più” o, quando mi dimostra un nuovo esercizio, come le capriole con i piedi legati, “non ce la farò mai”. E invece piano piano con forza, respirazione e concentrazione sto facendo cose che non avrei mai immaginato di essere capace di fare.

Nel 2005 per ragioni di lavoro andai in Bhutan per un paio di anni, dove non c’ erano corsi di Pilates, ed al ritorno a Roma provai a riprende ma con poco entusiasmo dato che non trovavo corsi soddisfacenti. Erano classi grandi e gli esercizi venivano fatti alla buona, mentre, come dicevo prima, secondo me è un’attività che va svolta con precisione. Quindi smisi di nuovo finché un paio di amici molto sportivi mi raccontavano di quanto gli piacesse Pilates e cercando cercando incontrai Cristina di Downtown Roma Pilates.

Sono tanti anni che frequenti il nostro studio di Pilates. Qual è il motivo prevalente che ti spinge ogni anno a rinnovarci la fiducia?

Sin dalla prima lezione rimasi impresso dalla professionalità di Cristina, la sua passione per quello che fa, la sua simpatia e correttezza. Adesso lo studio si è ingrandito e posso dire la stessa cosa di tutte le insegnanti. Pensate, sono goloso di cioccolata, e ogni volta che arrivo allo studio trovo della cioccolata per me! Inoltre lo studio è pulito, spazioso ed è in una posizione centrale.

Quali benefici fisici stai riscontrando dalle nostre lezioni di Pilates?

La mia compagna dice che grazie al Pilates ha fatto un affare; si mise con un quarantenne che si è trasformato in un trentenne! E per alcuni versi mi sento un po’ così, perché grazie al Pilates sono molto più tonico ed elastico di cinque anni fa. Inoltre il Pilates mi rende più conscio della postura – con un lavoro sedentario ed il passare degli anni è sempre più importante avere una buona postura per evitare acciacchi.

 

Downtown Roma Pilates – Studio di Pilates a Roma Centro

Lezioni di pilates per uomini e donne: contattaci e prenotati subito!