Reformer Pilates. i benefici
Reformer: cos’è e quali sono i suoi benefici
27 gennaio 2018
Pilates in gravidanza, corso a Roma
Pilates in gravidanza: quali sono i benefici?
17 febbraio 2018

Lezioni individuali di Pilates per la SM: la testimonianza di un nostro allievo

Alberto Castelli è uno degli allievi delle lezioni individuali di Pilates per la Sclerosi Multipla tenute dalla nostra insegnante Cristina Barbieri.

Fondato agli inizi degli anni Duemila da Mariska Breland, a sua volta affetta da questa patologia neurologica, il Pilates per la SM comprende esercizi semplici ma molto utili a rallentare gli effetti debilitanti che la sclerosi multipla può comportare.

Abbiamo chiesto ad Alberto di raccontarci in prima persona la sua esperienza con il metodo Pilates Based Exercise For MS™ presso il nostro studio Downtown Roma Pilates.

Alberto, bentrovato. Ci spieghi come hai maturato la decisione di iscriverti ai nostri corsi e come ti trovi?

Mia moglie pratica Pilates da diversi anni. E’ stata lei a segnalarmi  la pubblicità comparsa su un quotidiano del vostro centro e in particolare il vostro programma di Pilates per persone con SM (nel mio caso Progressiva Primaria, diagnosticata nel 2011).

Io all’inizio ero perfino un po’ scettico. Dopo più di un anno, devo dire che ne ho tratto benefici significativi e importanti.

Avere una maggiore consapevolezza dei propri movimenti è certamente uno dei motivi principali che per la SM. E’ così anche per te? Puoi descriverci i benefici fisici che stai riscontrando nel corso delle lezioni?

Sì è così. I benefici: mi sento più forte, più tonico, soprattutto sulle gambe. Sono contento che ora faccio  esercizi  che un anno fa non sarei stato in grado di svolgere e questo aiuta anche la fiducia e la sicurezza in me stesso. Soprattutto gestisco molto meglio quel senso di spossatezza che è uno dei sintomi peggiori della Sclerosi Multipla. Sono felice di camminare meglio, di sentire la risposta del mio corpo ai carichi di lavoro  e sono più consapevole di quanto sia importante allenarsi per affrontare meglio la malattia. Insomma, ci convivo molto meglio.

Oltre ai benefici fisici, stai avvertendo anche dei benefici emotivi, ad esempio sul tuo umore?

Sì, perché sentendomi più forte e tonico dal punto di  vista fisico, mi sento molto meglio in generale. Fare gli esercizi, allenarmi mi consente di essere anche più forte e sicuro mentalmente. Ho bisogno di avere degli obbiettivi da raggiungere, ho bisogno di sentirmi orgoglioso dei traguardi, grandi e piccoli, che riesco a  raggiungere. Anche in questo e per questo sono molto felice di frequentare il vostro centro.

 

Clicca qui per maggiori informazioni sulle nostre lezioni individuali di Pilates per la sclerosi Multipla