Programma Pink Ribbon

Descrizione Attività

Il Pink Ribbon Program è un programma di esercizi del repertorio pilates, dedicato alle donne che sono state sottoposte ad un intervento chirurgico di cancro al seno.

L’ideatrice, Doreen Puglisi, dopo aver superato questa malattia, ha deciso di creare una serie di esercizi che aiutasse le donne a riacquistare mobilità e a migliorare la loro qualità della vita dopo l’intervento.

L’esercizio fisico, infatti, è un elemento fondamentale per la cura e la guarigione: aiuta a ripristinare la capacità di movimento del braccio e della spalla interessati, aiutando la donna a riprendere le proprie attività quotidiane, diminuendo la rigidità delle articolazioni, percependo subito un benessere generale.

Il programma Pink Ribbon può essere effettuato dopo aver seguito un ciclo di fisioterapia e con il consenso del medico curante. La collaborazione tra l’insegnante certificato Pink Ribbon Program, il medico curante e il fisioterapista è una costante ed un elemento importante per la buona riuscita del programma stesso.

L’intervento chirurgico di cancro al seno, porta la donna alla perdita della normale mobilità articolare, alla perdita di forza e del range di movimento (ROM), ad affaticarsi, ad avere dolore e alla possibilità che compaia il linfedema.

Creandosi del tessuto cicatriziale, dopo una qualsiasi tipo di mastectomia, la donna avrà un ridotto arco di movimento nelle braccia e nelle spalle. Inoltre, se ha subito l’asportazione dei linfonodi, le potrebbe comparire il linfedema che si manifesta attraverso un pericoloso gonfiore nelle braccia e/o nelle gambe dato da un accumulo di fluido linfatico nel tessuto interstiziale.

Tutto questo pesa enormememente a tal punto che la propria autostima si perde velocemente, infatti mentre la categoria dei medici cura la paziente che ha dovuto affrontare un’operazione così invasiva, il Pilates cerca d’avere un approccio un po’ più olistico ridando energia e incoraggiando la calma e il benessere psico-fisico.

Il programma di recupero Pink Ribbon Program si compone di 4 fasi della durata di 2/4 settimana ognuna ed lo stato di salute della donna che determina il passaggio da una fase a quella successiva.

Gli esercizi potranno essere svolti due o tre volte alla settimana e una volta completato il programma la donna sarà pronta per svolgere anche altre attività più convenzionali.

“Sono consapevole di quanto sia difficile iniziare un programma di riabilitazione post-operatorio. So anche che, se non avessi seguito il programma di riabilitazione Pink Ribbon dopo la mia mastectomia, non avrei riacquistato il raggio di movimento e la capacità funzionale del braccio e della spalla interessati. Prendere parte a questo programma mi ha anche ridato un po’ di controllo su una situazione in cui lo avevo in parte perso. Mi ha fatto sentire proattiva rispetto al mio recupero e mi ha dato un senso di benessere, che avevo perso, durante la lunga strada dalla diagnosi alla chirurgia, fino a giungere alla guarigione.”

Doreen Puglisi, Fondatrice del programma Pink Ribbon

Orari Attività

Per partecipare a questa attività, contatta la nostra segreteria per ricevere maggiori informazioni. Il Programma Pink Ribbon viene composto su richiesta, in base alle tue esigenze.

Richiedi Informazioni

Proseguendo l'invio di questa form accetto il trattamento dei dati inseriti al solo scopo di espletare la funzione richiesta secondo quanto descritto nella Privacy Policy.