Rieducazione motoria con l’isometria

Descrizione Attività

Rieducazione motoria con l’isometria:

Questa tecnica, basata sugli studi effettuati dal Dott. George Goodheart, chiropratico americano e fondatore nel 1964 della kinesiologia, permette di riabilitare le patologie più frequenti effettuando test muscolari di forza che ci permettono di individuare eventuali muscoli inibiti o muscoli facilitati, sui quali lavorare attraverso esercizi di isometria.

Cosa si intende per contrazione isometrica di un muscolo?

La contrazione isometrica di un muscolo avviene quando non c’è un significativo accorciamento, allungamento o cambio di distanza tra l’origine e l’inserzione del muscolo.

Attraverso gli esercizi isometrici ripristiniamo la funzione neurologica del muscolo:  il Sistema Nervoso Centrale genera un feedback neurologico  amplificando l’attivazione delle fibre muscolari.

In questo modo possiamo:

  • ripristinare la funzione neuro-muscolare;
  • ripristinare il corretto funzionamento delle articolazioni e l’equilibrio muscolare;
  • riossigenare e stimolare i tessuti;
  • incrementare forza;
  • alleviare tensioni e rigidità

Il punto di forza degli esercizi di isometria è che possono essere utilizzati sia per la riabilitazione, sia per rinforzare la muscolatura senza creare stress sulle articolazioni.

Ed è per questo che, grazie  agli  esercizi di isometria molti nostri clienti sono riusciti ad affrontare meglio la rieducazione motoria post operatoria e/o risolvere alcune delle più comuni patologie, come quelle che affliggono:

il cingolo scapolare, il collo e gli arti superiori (sindrome dello stretto toracico, spalla congelata, infortuni alla cuffia dei rotatori, epicondiliti,  ecc.);

la regione lombo-pelvica (ernie, protrusioni, sindrome del piriforme/sciatica, sindrome inguinale dell’Ileopsoas, sindrome dell’otturatore, scoliosi, ecc.)

gli arti inferiori (fratture, infortuni ai legamenti di ginocchia e caviglie, patologie del ginocchio, della rotula e dei menischi, cisti di Baker, fasciti plantari, ecc.)

Oltre a ciò, gli esercizi di isometria sono una valida soluzione per coloro che hanno difficoltà a muoversi, ma hanno bisogno di rinforzare la muscolatura come nel caso delle persone anziane o quelle affette da malattie neurologiche come la Sclerosi multipla.

Orari Attività

Per partecipare a questa attività, contatta la nostra segreteria per ricevere maggiori informazioni e prenotare la tua prima lezione. La Rieducazione motoria con l’isometria viene composta su richiesta, in base alle tue esigenze.

Richiedi Informazioni

Proseguendo l'invio di questa form accetto il trattamento dei dati inseriti al solo scopo di espletare la funzione richiesta secondo quanto descritto nella Privacy Policy.