Pagina non trovata – Downtown Pilates Roma https://www.corsipilatesroma.it Pilates - Yoga - Total Barre Thu, 01 Feb 2024 08:29:17 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.7.28 Pilates: chi l’ha detto che è solo per donne? Marco ci racconta la sua esperienza https://www.corsipilatesroma.it/pilates-per-uomini-e-donne-roma-centro/ https://www.corsipilatesroma.it/pilates-per-uomini-e-donne-roma-centro/#respond Fri, 23 Feb 2018 16:54:32 +0000 http://www.corsipilatesroma.it/?p=3105 Chi l’ha detto che il Pilates è un’attività solo per donne? Marco Knowles è uno dei clienti più assidui del nostro studio Downtown Roma Pilates. Da […]

L'articolo Pilates: chi l’ha detto che è solo per donne? Marco ci racconta la sua esperienza proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
Chi l’ha detto che il Pilates è un’attività solo per donne? Marco Knowles è uno dei clienti più assidui del nostro studio Downtown Roma Pilates. Da più di 5 anni, infatti, la nostra insegnante Cristina Barbieri gli impartisce lezioni individuali di Pilates. Abbiamo raccolto la sua testimonianza.

Marco, bentrovato. Con te vorremmo sfatare un pregiudizio che ancora alcuni uomini hanno nei confronti del Pilates, quello di ritenerlo un’attività prettamente femminile. Ci racconti come hai maturato la decisione di fare Pilates? E, se dovessi convincere qualcuno su quanto possa essere un allenamento sfidante anche per gli uomini, quali argomenti useresti? 

In realtà ho cominciato nel 2004, quindi quattordici anni fa quando avevo trenta anni! All’epoca nuotavo, giocavo a calciotto e andavo in mountain bike – quindi facevo parecchia attività fisica, ma sentivo che erano tutte attività che sviluppavano massa muscolare e sentivo la mancanza di un’attività che mi aiutasse ad allungarmi e tonificarmi.

Alcuni colleghi (uomini!) parlavano di “Pilates” ma non avevo idea di cosa fosse. Ero incuriosito dalla nozione del “core” e di una ginnastica calibrata con la respirazione, che richiedesse precisione nei movimenti, e quindi concentrazione. Di conseguenza provai Pilates e dopo qualche mese cominciai a sentirne i benefici; su me stesso (per la prima volta in vita mia avevo addominali!!) e nel praticare le altre attività.  E’ sicuramente l’attività fisica che mi mette più alla prova e diverse volte mi trovo a dover dire a Cristina “non ce la faccio più” o, quando mi dimostra un nuovo esercizio, come le capriole con i piedi legati, “non ce la farò mai”. E invece piano piano con forza, respirazione e concentrazione sto facendo cose che non avrei mai immaginato di essere capace di fare.

Nel 2005 per ragioni di lavoro andai in Bhutan per un paio di anni, dove non c’ erano corsi di Pilates, ed al ritorno a Roma provai a riprende ma con poco entusiasmo dato che non trovavo corsi soddisfacenti. Erano classi grandi e gli esercizi venivano fatti alla buona, mentre, come dicevo prima, secondo me è un’attività che va svolta con precisione. Quindi smisi di nuovo finché un paio di amici molto sportivi mi raccontavano di quanto gli piacesse Pilates e cercando cercando incontrai Cristina di Downtown Roma Pilates.

Sono tanti anni che frequenti il nostro studio di Pilates. Qual è il motivo prevalente che ti spinge ogni anno a rinnovarci la fiducia?

Sin dalla prima lezione rimasi impresso dalla professionalità di Cristina, la sua passione per quello che fa, la sua simpatia e correttezza. Adesso lo studio si è ingrandito e posso dire la stessa cosa di tutte le insegnanti. Pensate, sono goloso di cioccolata, e ogni volta che arrivo allo studio trovo della cioccolata per me! Inoltre lo studio è pulito, spazioso ed è in una posizione centrale.

Quali benefici fisici stai riscontrando dalle nostre lezioni di Pilates?

La mia compagna dice che grazie al Pilates ha fatto un affare; si mise con un quarantenne che si è trasformato in un trentenne! E per alcuni versi mi sento un po’ così, perché grazie al Pilates sono molto più tonico ed elastico di cinque anni fa. Inoltre il Pilates mi rende più conscio della postura – con un lavoro sedentario ed il passare degli anni è sempre più importante avere una buona postura per evitare acciacchi.

 

Downtown Roma Pilates – Studio di Pilates a Roma Centro

Lezioni di pilates per uomini e donne: contattaci e prenotati subito!

 

 

 

L'articolo Pilates: chi l’ha detto che è solo per donne? Marco ci racconta la sua esperienza proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
https://www.corsipilatesroma.it/pilates-per-uomini-e-donne-roma-centro/feed/ 0
Pilates in gravidanza: quali sono i benefici? https://www.corsipilatesroma.it/pilates-in-gravidanza-corsi-roma/ https://www.corsipilatesroma.it/pilates-in-gravidanza-corsi-roma/#respond Sat, 17 Feb 2018 08:00:24 +0000 http://www.corsipilatesroma.it/?p=3042 Tra i periodi più delicati nella vita di una donna c’è di sicuro quello della gravidanza. Gli squilibri ormonali, l’aumento fisiologico del peso e altre alterazioni […]

L'articolo Pilates in gravidanza: quali sono i benefici? proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
Tra i periodi più delicati nella vita di una donna c’è di sicuro quello della gravidanza. Gli squilibri ormonali, l’aumento fisiologico del peso e altre alterazioni del corpo procurano diversi fastidi che possono prolungarsi anche dopo il parto. Il pilates in gravidanza può recare molti benefici alle mamme. Vuoi scoprire quali sono questi benefici prima ma anche dopo la gestazione, quali le controindicazioni e dove svolgere corsi di Pilates in gravidanza a Roma?

Pilates in gravidanza: benefici

Il Pilates, se svolto in modo corretto e con la giusta attrezzatura, fornisce un ottimo rimedio alle frequenti disfunzioni di cui soffrono le donne incinta, oltre a essere un efficace strumento di prevenzione delle stesse.

Vediamo insieme i vantaggi:

  • Tonifica i muscoli. Occorre chiarire che il Pilates non è un’attività aerobica e non consente quindi di bruciare i grassi e dimagrire. Di contro però migliora il tono e l’elasticità muscolare, a beneficio della linea fisica e aiutando il momento del parto, quando lo stress dei muscoli è notevole.
  • Migliora la postura. Il “pancione” col tempo va ad alterare il baricentro del corpo causando lordosi accentuate e forti dolori alla schiena. Il Pilates, come è ormai noto, rinforza tutti i muscoli lombari e aiuta a ritrovare la postura corretta, prima e dopo il parto.
  • Aiuta il controllo del corpo e della respirazione. Durante la gravidanza si tende a percepire una sorta di perdita di controllo del proprio corpo; gli esercizi di Pilates aiutano a ritrovare il proprio “centro” e, migliorando al contempo la respirazione, aiutano il momento del parto.
  • Aiuta il rilassamento. Durante la gestazione ci si sente spesso in balìa delle disfunzioni ormonali e dei repentini cambiamenti di umore. Il Pilates, come lo Yoga [link ai corsi yoga] aiuta a ritrovare la tranquillità.
  • Stabilizza e allinea il pavimento pelvico (perineo). Uno dei 5 principi del Pilates è proprio il rafforzamento dei pelvi, ed è noto come la gravidanza metta a dura prova questa area adibita a sorreggere l’utero. I benefici sono evidenti sia prima che durante il parto, quando i muscoli perineali sono sotto un notevole sforzo.
  • Rinforza le articolazioni di piedi, ginocchia e caviglie. Durante la gestazione queste articolazioni sono sotto sforzo costante e possono procurare dolori.
  • Allevia i dolori della cervicale. Lo spostamento del baricentro va a gravare anche sulla cervicale provocando mal di testa e dolori al collo. Un altro dei principi del Pilates è proprio il miglioramento della posizione della testa e della cervicale.
  • Migliora la circolazione. Questo consente di abbassare la pressione spesso alta durante la gestazione.

 Quando fare Pilates in gravidanza?

In genere è preferibile attendere il terzo mese, ovvero quando la maggior parte dei pericoli per il feto sono passati.

È meglio pre o post parto?

I benefici sono in entrambe le fasi. Nella fase di post parto è meglio concentrarsi sui muscoli addominali per tonificare l’area della pancia e recuperare il tono precedente il periodo gestazionale.

Controindicazioni del pilates in gravidanza

A differenza di altre attività fisiche non comporta particolari rischi né sforzi pericolosi, anzi, la lentezza dei movimenti di cui si compone garantisce un’elevata sicurezza. È comunque sconsigliato svolgere gli esercizi a casa o senza l’ausilio di istruttori qualificati. Prima di iniziare un percorso di Pilates chiedete sempre il parere del ginecologo.

Pilates in gravidanza a Roma

Downtown Roma Pilates offre lezioni individuali e personalizzate con attrezzi all’avanguardia. Sarai seguita in modo costante dai nostri istruttori certificati Merrithew™ e in un ambiente sicuro e confortevole al centro di Roma. Cosa aspetti? Contattaci o scopri di più sul nostro corso di pilates in gravidanza a Roma.

L'articolo Pilates in gravidanza: quali sono i benefici? proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
https://www.corsipilatesroma.it/pilates-in-gravidanza-corsi-roma/feed/ 0
Lezioni individuali di Pilates per la SM: la testimonianza di un nostro allievo https://www.corsipilatesroma.it/pilates-sclerosi-multipla-roma-testimonianza/ https://www.corsipilatesroma.it/pilates-sclerosi-multipla-roma-testimonianza/#respond Sat, 27 Jan 2018 13:34:23 +0000 http://www.corsipilatesroma.it/?p=3026 Alberto Castelli è uno degli allievi delle lezioni individuali di Pilates per la Sclerosi Multipla tenute dalla nostra insegnante Cristina Barbieri. Fondato agli inizi degli anni […]

L'articolo Lezioni individuali di Pilates per la SM: la testimonianza di un nostro allievo proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
Alberto Castelli è uno degli allievi delle lezioni individuali di Pilates per la Sclerosi Multipla tenute dalla nostra insegnante Cristina Barbieri.

Fondato agli inizi degli anni Duemila da Mariska Breland, a sua volta affetta da questa patologia neurologica, il Pilates per la SM comprende esercizi semplici ma molto utili a rallentare gli effetti debilitanti che la sclerosi multipla può comportare.

Abbiamo chiesto ad Alberto di raccontarci in prima persona la sua esperienza con il metodo Pilates Based Exercise For MS™ presso il nostro studio Downtown Roma Pilates.

Alberto, bentrovato. Ci spieghi come hai maturato la decisione di iscriverti ai nostri corsi e come ti trovi?

Mia moglie pratica Pilates da diversi anni. E’ stata lei a segnalarmi  la pubblicità comparsa su un quotidiano del vostro centro e in particolare il vostro programma di Pilates per persone con SM (nel mio caso Progressiva Primaria, diagnosticata nel 2011).

Io all’inizio ero perfino un po’ scettico. Dopo più di un anno, devo dire che ne ho tratto benefici significativi e importanti.

Avere una maggiore consapevolezza dei propri movimenti è certamente uno dei motivi principali che per la SM. E’ così anche per te? Puoi descriverci i benefici fisici che stai riscontrando nel corso delle lezioni?

Sì è così. I benefici: mi sento più forte, più tonico, soprattutto sulle gambe. Sono contento che ora faccio  esercizi  che un anno fa non sarei stato in grado di svolgere e questo aiuta anche la fiducia e la sicurezza in me stesso. Soprattutto gestisco molto meglio quel senso di spossatezza che è uno dei sintomi peggiori della Sclerosi Multipla. Sono felice di camminare meglio, di sentire la risposta del mio corpo ai carichi di lavoro  e sono più consapevole di quanto sia importante allenarsi per affrontare meglio la malattia. Insomma, ci convivo molto meglio.

Oltre ai benefici fisici, stai avvertendo anche dei benefici emotivi, ad esempio sul tuo umore?

Sì, perché sentendomi più forte e tonico dal punto di  vista fisico, mi sento molto meglio in generale. Fare gli esercizi, allenarmi mi consente di essere anche più forte e sicuro mentalmente. Ho bisogno di avere degli obbiettivi da raggiungere, ho bisogno di sentirmi orgoglioso dei traguardi, grandi e piccoli, che riesco a  raggiungere. Anche in questo e per questo sono molto felice di frequentare il vostro centro.

 

Clicca qui per maggiori informazioni sulle nostre lezioni individuali di Pilates per la sclerosi Multipla

L'articolo Lezioni individuali di Pilates per la SM: la testimonianza di un nostro allievo proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
https://www.corsipilatesroma.it/pilates-sclerosi-multipla-roma-testimonianza/feed/ 0
Reformer: cos’è e quali sono i suoi benefici https://www.corsipilatesroma.it/reformer-pilates-benefici/ https://www.corsipilatesroma.it/reformer-pilates-benefici/#respond Sat, 27 Jan 2018 11:53:58 +0000 http://www.corsipilatesroma.it/?p=1045 Il Reformer è uno strumento molto utilizzato nel Pilates. Cos’è il Reformer? Il Reformer è composto di molle e di cinghie, che possono aiutare o sfidare l’allievo […]

L'articolo Reformer: cos’è e quali sono i suoi benefici proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
Il Reformer è uno strumento molto utilizzato nel Pilates.

Cos’è il Reformer?

Insegnante di Reformer - Downtown Roma PilatesIl Reformer è composto di molle e di cinghie, che possono aiutare o sfidare l’allievo durante l’esecuzione dei vari esercizi. Inoltre, ci si può avvalere di strumenti in aggiunta e di supporto che modificano e variano le possibilità di allenamento.

Il Reformer viene chiamato in questo modo perché è stato creato per “riformare”, quindi trasformare il corpo, grazie all’allenamento variabile che permette l’utilizzo di tutta la muscolatura.

A chi è rivolto il Reformer?

Il Reformer Pilates è adatto a chiunque: sia per le persone con patologie o che conducono uno stile di vita più sedentario, dove l’attrezzo è un aiuto a migliorare la propria consapevolezza e la postura, sia per chi è più sportivo e allenato per sfidare il proprio corpo e migliorare le performance sportive.

Quali benefici può dare il Reformer Pilates?

Esercizi di Reformer - Downtown Roma PilatesEssendo il Reformer uno strumento tanto versatile, sono molti i benefici che se ne possono trarre:

  • permette di aumentare la flessibilità e risolve i problemi di postura
  • rafforza i muscoli del core, ma anche delle gambe e delle braccia
  • aumenta la resistenza muscolare e migliora l’equilibrio.

Inoltre, la concentrazione necessaria durante lo svolgimento degli esercizi fa sì che questa attività psicofisica mantenga la mente e il corpo attivi, migliorandone le prestazioni di tutti giorni. Contattaci per saperne di più

L'articolo Reformer: cos’è e quali sono i suoi benefici proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
https://www.corsipilatesroma.it/reformer-pilates-benefici/feed/ 0
Aspettando la primavera… percorsi invernali di benessere il 7 marzo https://www.corsipilatesroma.it/percorsi-invernali-benessere/ Thu, 25 Jan 2018 23:23:44 +0000 http://www.corsipilatesroma.it/?p=2961 Mercoledì 7 marzo 2018 alle ore 18 Downtown Roma Pilates è lieta di invitarti ad un evento gratuito dal titolo “Aspettando la primavera….percorsi invernali di benessere“. Presso il nostro studio (Roma […]

L'articolo Aspettando la primavera… percorsi invernali di benessere il 7 marzo proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
Mercoledì 7 marzo 2018 alle ore 18 Downtown Roma Pilates è lieta di invitarti ad un evento gratuito dal titolo “Aspettando la primavera….percorsi invernali di benessere“.

Presso il nostro studio (Roma – Corso Vittorio Emanuele II, 284 c/o Palazzo Sforza Cesarini) si terrà un incontro realizzato in collaborazione con la d.ssa Sabina Bietolini (biologa nutrizionista), il centro benessere Aveda Hair & Beauty Rome e i punti vendita Naturasì di piazza Farnese e di Via dei Prefetti.

Obiettivo dell’evento è svelare le strategie che aiutano il corpo a riequilibrarsi, pulirsi, rinnovarsi, affinché la primavera non ci trovi impreparati e il nostro organismo possa fiorire in sintonia con la natura!

Come si struttura l’evento

Ecco i tre programmi che comporranno la giornata:

  • scrubuna lezione di gyrokinesis e scrubbing durante la quale uniremo l’azione detossinante dello scrub corporeo agli immensi benefici del gyrokinesis utilizzando lo splendido awakening of the sensees (risveglio dei sensi), un automassaggio dalla testa ai piedi preparatorio all’attività corporea del gyrokinesis. Grazie a questa disciplina, che è stata elaborata e sviluppata dai principi chiave dello yoga, della danza, del nuoto e del thai-chi, stimoleremo una rapida ed efficace rigenerazione e ossigenazione del tessuto connettivo, responsabile della connessione dei diversi sistemi linfatico, endocrino, circolatorio e neuro muscolare.

 

 

  • nutrizione e benesserela biologa nutrizionista d.ssa Sabina Bietolini, docente universitaria e relatrice a congressi nazionali e internazionali, ci insegnerà a modificare “gustosanamente la dieta acquisendo sani abitudini alimentari, raggiungere/mantenere il peso forma, migliorare lo stato di salute a tutto vantaggio della quotidiana qualità della vita e dell’attività fisica preferita. In collaborazione con Naturasì ti verrà consigliato l’utilizzo di alcuni prodotti selezionati (tra cui lenticchie rosse, succo di barbabietola, pane di segale, cous cous di legumi…) che troverai scontati del 10% presso i punti vendita di Piazza Farnese e Via dei Prefetti. Riceverai inoltre una preziosa scheda con 20 consigli utili per una corretta educazione alimentare per raggiungere e mantenere il peso forma.

 

 

  • massaggio-ayurvedicouna consulente del centro benessere Aveda Hair & Beauty Rome di Piazza della Rovere ci guiderà alla scoperta dei benefici del massaggio ayurvedico. Ayurveda significa energia vitale. Secondo l’ayurveda ogni persona ha una costituzione composta da 3 dosha, 3 energie, presenti in proporzioni diverse: è soltanto con l’equilibrio dei propri dosha che l’essere umano è in perfetta salute. Su questa base sono stati creati dei massaggi adatti a stimolare o calmare il dosha dominante potendo così ricreare un equilibrio psicofisico. Il tutto per un unico obiettivo: il tuo benessere!

 

Al termine dell’evento i professionisti saranno a tua disposizione per intraprendere un percorso personalizzato.

Chi aderisce ad almeno 2 dei 3 programmi presentati avrà uno sconto del 10% sull’acquisto del programma personalizzato scelto.
Non perdere quest’occasione! Prenota subito il tuo posto contattandoci allo 0664760375 oppure scrivendo a info@downtownromapilates.it.

Ti aspettiamo!

Downtown Roma Pilates – Compila il form e contattaci!

Roma – Corso Vittorio Emanuele II, 284 c/o Palazzo Sforza Cesarini

 

[Ringraziamo la pittrice Lucia Pardini per averci concesso l’autorizzazione ad utilizzare la propria opera “La primavera” come foto di copertina].

 

L'articolo Aspettando la primavera… percorsi invernali di benessere il 7 marzo proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
Corso di formazione Pink Ribbon® Post Rehab il 10 e 11 febbraio https://www.corsipilatesroma.it/corso-di-formazione-pink-ribbon-post-rehab/ https://www.corsipilatesroma.it/corso-di-formazione-pink-ribbon-post-rehab/#respond Thu, 25 Jan 2018 14:30:11 +0000 http://www.corsipilatesroma.it/?p=3033 Vuoi diventare un insegnante di Pilates specializzato nel Programma Pink Ribbon? Iscriviti a PINK RIBBON POST REHAB, un corso di formazione per specializzarsi nella post riabilitazione per le […]

L'articolo Corso di formazione Pink Ribbon® Post Rehab il 10 e 11 febbraio proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
Vuoi diventare un insegnante di Pilates specializzato nel Programma Pink Ribbon?

Iscriviti a PINK RIBBON POST REHAB, un corso di formazione per specializzarsi nella post riabilitazione per le donne operate di cancro al seno.

Organizzato dalla Pilates Italia S.r.l.® di Claudia Fink in collaborazione con Downtown Roma Pilates, il corso si terrà il 10 e 11 febbraio 2018 presso il nostro studio di pilates (Roma, Corso Vittorio Emanuele II, 284).

Ecco il programma del corso:

10 FEBBRAIO 2018

Il primo giorno (teorico) si parlerà di:
Anatomia del seno e muscolatura
Profilo delle cellule cancerogene
Classificazione del cancro
Tipi di cancro al seno e fasi della malattia
Tipi di interventi chirurgici e di ricostruzione
Terapie adiuvanti
Effetti collaterali

11 FEBBRAIO 2018

Il secondo giorno (pratico) verrà spiegato:
Il sistema immunitario endocrino e linfatico
L’esercizio fisico
Esercizi di mobilità
Esercizi di equilibrio
Esercizi di rafforzamento

Questa certificazione è riconosciuta a livello internazionale.

Per info e prenotazioni potete contattare direttamente la Pilates Italia S.r.l. al numero telefonico +39 0289451369 – via mail a info@pilatesitalia.com o consultate il sito www.pilatesitalia.com.

L'articolo Corso di formazione Pink Ribbon® Post Rehab il 10 e 11 febbraio proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
https://www.corsipilatesroma.it/corso-di-formazione-pink-ribbon-post-rehab/feed/ 0
Scopri i due corsi intensivi con Pilates Italia (R) https://www.corsipilatesroma.it/corsi-intensivi-formazione-pilates-roma/ https://www.corsipilatesroma.it/corsi-intensivi-formazione-pilates-roma/#respond Tue, 09 Jan 2018 23:25:06 +0000 http://www.corsipilatesroma.it/?p=3049 Vuoi diventare un insegnante di Pilates? Partecipa ai corsi di formazione organizzati dalla Pilates Italia S.r.l.® di Claudia Fink. Tra febbraio e marzo 2018 nel nostro studio (Roma […]

L'articolo Scopri i due corsi intensivi con Pilates Italia (R) proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
Vuoi diventare un insegnante di Pilates? Partecipa ai corsi di formazione organizzati dalla Pilates Italia S.r.l.® di Claudia Fink.

Tra febbraio e marzo 2018 nel nostro studio (Roma – Corso Vittorio Emanuele II, 284) ospiteremo due corsi intensivi, una grande occasione per iniziare la tua formazione Stott Pilates® con Pilates Italia S.r.l.®

Ecco le date dei corsi:

Corso Intensivo Matwork Plus™ IMP | ROMA – 16, 17, 18, 23, 24, 25 Febbraio

Corso Intensivo Reformer™ IR | ROMA – 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24, 25 Marzo

Per ulteriori informazioni contatta direttamente la Pilates Italia S.r.l. (info@pilatesitalia.com – tel. 0289451369) oppure visita il sito www.pilatesitalia.com.

L'articolo Scopri i due corsi intensivi con Pilates Italia (R) proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
https://www.corsipilatesroma.it/corsi-intensivi-formazione-pilates-roma/feed/ 0
Total Barre, il Pilates a tempo di musica https://www.corsipilatesroma.it/total-barre-pilates-tempo-musica/ Thu, 30 Nov 2017 15:34:35 +0000 http://www.corsipilatesroma.it/?p=2872 La Total Barre è un innovativo metodo di allenamento, che unisce i movimenti fluidi della danza con i principi del Pilates. Praticata a tempo di musica, […]

L'articolo Total Barre, il Pilates a tempo di musica proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
La Total Barre è un innovativo metodo di allenamento, che unisce i movimenti fluidi della danza con i principi del Pilates. Praticata a tempo di musica, è un programma dinamico che dà vita ad un allenamento completo, equilibrato e soprattutto divertente.

Scopri la nostra offerta di primavera!

Cos’è la Total Barre?

La musica ha un ruolo importante in questa disciplina, come se fosse uno strumento materiale. Può ridurre il senso di fatica o di difficoltà relativa all’esercizio. Segue la sessione di allenamento e cambia velocità o ritmo a seconda dell’obiettivo da raggiungere.

A chi si rivolge?

Questa disciplina è dedicata a tutti.

A chi ha esperienza nel fitness, a chi ha praticato danza in passato, o chi non ha alcuna esperienza in queste aree ma ha tanta voglia di muoversi in modo diverso ed efficace.

Quali benefici può dare la Total Barre?

La Total Barre dà molti benefici, grazie alla variabilità degli esercizi che possono essere svolti a tempo di musica durante le lezioni. Questi riducono la pressione sulle articolazioni, tendini e legamenti. Facendo un allenamento regolare, sarà possibile notare inoltre un grande miglioramento nella forza dei muscoli del core e della postura. Migliora l’equilibrio e la coordinazione motoria. Aiuta a vincere la resistenza muscolare, a perdere peso e a tonificare tutto il corpo. Stimola l’attività cardiovascolare e respiratoria.

Tutto questo, senza annoiarsi!

Vieni a provarlo, contattaci.

Scopri la nostra offerta di primavera!

L'articolo Total Barre, il Pilates a tempo di musica proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
Trattamento Shiatsu, molto più di un massaggio https://www.corsipilatesroma.it/trattamento-shiatsu-benefici/ https://www.corsipilatesroma.it/trattamento-shiatsu-benefici/#respond Sun, 05 Nov 2017 16:19:52 +0000 http://www.corsipilatesroma.it/?p=2876 Spesso si sente parlare di “massaggio shiatsu” ma si tratta di una denominazione sbagliata. Lo Shiatsu infatti non si limita alla sola pressione delle dita sul […]

L'articolo Trattamento Shiatsu, molto più di un massaggio proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
Spesso si sente parlare di “massaggio shiatsu” ma si tratta di una denominazione sbagliata. Lo Shiatsu infatti non si limita alla sola pressione delle dita sul corpo ma si tratta di una vera e propria arte volte a riequilibrare l’energia psicofisica dell’individuo. Sarebbe quindi più corretto parlare di “trattamento shiatsu”. Sei pronto a scoprire le origini, i benefici e le controindicazioni di questa antica pratica orientale?

Le origini dello Shiatsu

Al contrario di quanto si possa pensare lo Shiatsu nasce dall’influenza di diverse culture e pratiche. Attorno al VI a.C. secolo arrivarono in Giappone diversi medici coreani che diffusero la medicina tradizionale cinese e i suoi principi. In seguito l’influenza crebbe notevolmente grazie all’introduzione del Buddismo Zen e del Taoismo ad opera di alcuni monaci, fornendo la base teorica sulla quale molti secoli dopo si fonderanno le tecniche Shiatsu. Nei primi decenni del ‘900 furono Tamai Tempaku e i grandi maestri Namikoshi e Masunaga a fissare il metodo come ancora oggi è conosciuto in tutto il mondo.

Lo shiatsu venne riconosciuto ufficialmente dal Ministero della Sanità giapponese nel 1964 e il decennio successivo cominciò a diffondersi anche in Occidente, grazie all’interesse crescente degli occidentali verso la cultura e le pratiche orientali e verso le terapie alternative.

Trattamento Shiatsu: metodo e benefici

Il termine shiatsu deriva dal giapponese shi = dito e atsu = pressione e comprende una serie di pratiche volte a favorire il libero flusso del Ki, il principio base della Natura e del corpo umano che in italiano viene tradotto con la parola “energia vitale”. Col tempo e a seconda degli obiettivi preposti si è diversificato in 3 stili:

  • Stile Namikoshi: si concentra soprattutto sui sintomi dello squilibrio energetico
  • Stile Masunaga: il più diffuso in Occidente, si concentra sulle cause
  • Stile Ohashi: mira a fornire benefici congiunti tra operatori e riceventi

Lo shiatsu agisce sul corpo attraverso la pressione dei punti (meridiani) in cui fluisce il Qi, per sciogliere i blocchi che ne impediscono il libero flusso e migliorare l’armonia psicofisica del ricevente. La pressione avviene mediante la mano, il ginocchio e il gomito e l’operatore agisce in base alle risposte che fornisce il ricevente, senza forzare o recare dolori. Il tutto poi avviene in un’atmosfera accogliente che favorisce il rilassamento generale del ricevente.

I benefici dello shiatsu sono numerosi:

  • Miglioramento della postura
  • Miglioramento della respirazione e della circolazione sanguigna
  • Eliminazione dei dolori cervicali, del mal di schiena e della sciatalgia
  • Miglioramento della qualità del sonno
  • Cura per dolori muscolari e delle articolazioni (indicato soprattutto per gli sportivi)
  • Benefici alla concentrazione
  • Riduzione dello stress
  • Maggiore consapevolezza del proprio corpo
  • Regolarizzazione del metabolismo, dell’attività ormonale e di quella intestinale

Le controindicazioni nel complesso non ci sono, i trattamenti sono adatti a giovani e anziani. In caso si soffra di patologie importanti è comunque consigliabile chiedere il parere di un medico.

Shiatsu a Roma

Noi di Downtown Roma Pilates offriamo trattamenti shiatsu realizzati da operatori certificati e concordati in base alle esigenze dei nostri ospiti. Troverai un ambiente rilassante e accogliente in cui ci prenderemo cura del tuo corpo e della tua mente. Siamo a Roma Centro, in Corso Vittorio Emanuele II c° 284. Per maggiori informazioni puoi chiamarci al numero 06 64760375 o scriverci qui.

L'articolo Trattamento Shiatsu, molto più di un massaggio proviene da Downtown Pilates Roma.

]]>
https://www.corsipilatesroma.it/trattamento-shiatsu-benefici/feed/ 0