Insegnante di Yoga - Downtown Roma Pilates
Cos’è il Viniyoga? Scopriamolo insieme
28 ottobre 2017
Total Barre, esercizi
Total Barre, il Pilates a tempo di musica
30 novembre 2017

Trattamento Shiatsu, molto più di un massaggio

Trattamento Shiatsu

Spesso si sente parlare di “massaggio shiatsu” ma si tratta di una denominazione sbagliata. Lo Shiatsu infatti non si limita alla sola pressione delle dita sul corpo ma si tratta di una vera e propria arte volte a riequilibrare l’energia psicofisica dell’individuo. Sarebbe quindi più corretto parlare di “trattamento shiatsu”. Sei pronto a scoprire le origini, i benefici e le controindicazioni di questa antica pratica orientale?

Le origini dello Shiatsu

Al contrario di quanto si possa pensare lo Shiatsu nasce dall’influenza di diverse culture e pratiche. Attorno al VI a.C. secolo arrivarono in Giappone diversi medici coreani che diffusero la medicina tradizionale cinese e i suoi principi. In seguito l’influenza crebbe notevolmente grazie all’introduzione del Buddismo Zen e del Taoismo ad opera di alcuni monaci, fornendo la base teorica sulla quale molti secoli dopo si fonderanno le tecniche Shiatsu. Nei primi decenni del ‘900 furono Tamai Tempaku e i grandi maestri Namikoshi e Masunaga a fissare il metodo come ancora oggi è conosciuto in tutto il mondo.

Lo shiatsu venne riconosciuto ufficialmente dal Ministero della Sanità giapponese nel 1964 e il decennio successivo cominciò a diffondersi anche in Occidente, grazie all’interesse crescente degli occidentali verso la cultura e le pratiche orientali e verso le terapie alternative.

Trattamento Shiatsu: metodo e benefici

Il termine shiatsu deriva dal giapponese shi = dito e atsu = pressione e comprende una serie di pratiche volte a favorire il libero flusso del Ki, il principio base della Natura e del corpo umano che in italiano viene tradotto con la parola “energia vitale”. Col tempo e a seconda degli obiettivi preposti si è diversificato in 3 stili:

  • Stile Namikoshi: si concentra soprattutto sui sintomi dello squilibrio energetico
  • Stile Masunaga: il più diffuso in Occidente, si concentra sulle cause
  • Stile Ohashi: mira a fornire benefici congiunti tra operatori e riceventi

Lo shiatsu agisce sul corpo attraverso la pressione dei punti (meridiani) in cui fluisce il Qi, per sciogliere i blocchi che ne impediscono il libero flusso e migliorare l’armonia psicofisica del ricevente. La pressione avviene mediante la mano, il ginocchio e il gomito e l’operatore agisce in base alle risposte che fornisce il ricevente, senza forzare o recare dolori. Il tutto poi avviene in un’atmosfera accogliente che favorisce il rilassamento generale del ricevente.

I benefici dello shiatsu sono numerosi:

  • Miglioramento della postura
  • Miglioramento della respirazione e della circolazione sanguigna
  • Eliminazione dei dolori cervicali, del mal di schiena e della sciatalgia
  • Miglioramento della qualità del sonno
  • Cura per dolori muscolari e delle articolazioni (indicato soprattutto per gli sportivi)
  • Benefici alla concentrazione
  • Riduzione dello stress
  • Maggiore consapevolezza del proprio corpo
  • Regolarizzazione del metabolismo, dell’attività ormonale e di quella intestinale

Le controindicazioni nel complesso non ci sono, i trattamenti sono adatti a giovani e anziani. In caso si soffra di patologie importanti è comunque consigliabile chiedere il parere di un medico.

Shiatsu a Roma

Noi di Downtown Roma Pilates offriamo trattamenti shiatsu realizzati da operatori certificati e concordati in base alle esigenze dei nostri ospiti. Troverai un ambiente rilassante e accogliente in cui ci prenderemo cura del tuo corpo e della tua mente. Siamo a Roma Centro, in Corso Vittorio Emanuele II c° 284. Per maggiori informazioni puoi chiamarci al numero 06 64760375 o scriverci qui.