Il metodo Pilates
Cos’è il Pilates
10 ottobre 2017
Trattamento Shiatsu
Trattamento Shiatsu, molto più di un massaggio
5 novembre 2017

Cos’è il Viniyoga? Scopriamolo insieme

Insegnante di Yoga - Downtown Roma Pilates

Il Viniyoga è un tipo di yoga che segue il normale sviluppo del movimento corporeo senza sottoporre il praticante a posizioni e sforzi innaturali. Le posizioni (asana) sono pensate per svolgere movimenti ripetitivi ed estesi nel tempo, seguendo la naturale conformazione degli individui, ciascuno con la proprie peculiarità ed esigenze. Ogni movimento è connesso alla respirazione e consente di sviluppare consapevolezza interiore e controllo del proprio corpo.

La maggior parte delle persone non cura la propria postura e la configurazione dei propri movimenti. Praticare il Viniyoga consente un grande controllo della spina dorsale e del respiro, migliora le funzioni motorie quotidiane e la stabilità del baricentro. Quando impariamo a sentire il nostro corpo otteniamo notevoli benefici in termini di forza, equilibrio e flessibilità. Sei curioso di scoprirne nel dettaglio i benefici?

Benefici del Viniyoga

Il Viniyoga è basato sull’arte della pratica personale. L’obiettivo è quello di percepire cosa succede al nostro corpo quando lo utilizziamo e imparare a riconoscere di cosa ha bisogno. Il valore del Viniyoga risiede nei numerosi benefici al corpo, alla mente e allo spirito. La pratica terapeutica è stata pensata per curare varie malattie e condizioni negative come:

  • Artrite
  • Ipertensione
  • Diabete
  • Sclerosi multipla
  • Scogliosi
  • Asma e allergie

Ma praticare il Viniyoga reca vantaggi a chiunque, senza distinzioni di sesso ed età, perché il principio base che lo sorregge è che ogni essere umano è diverso e occorrono quindi trattamenti personalizzati e progressivi.

Differenze tra Viniyoga e Yoga tradizionale

Sono quattro le caratteristiche che differenziano questa pratica dalle altre varianti dello Yoga:

  • alternanza continua di movimenti ripetitivi e posizioni fisse
  • priorità della funzione sulla forma. Gli asana si adattano alle funzioni di ciascun corpo, non il contrario
  • maggiore importanza alla respirazione, la quale non deve comunque forzare il praticante
  • arte e scienza della successione. Gli insegnanti creano sequenze di differenti orientamenti, durate e intensità a seconda delle intenzioni e del contesto dalla pratica.

Una sessione ti aiuta a bruciare dalle 300 alle 500 calorie, tutto dipende dall’intensità con la quale la realizzi. Ma in generale i movimenti lenti e fluidi sono indicati soprattutto per il rafforzamento del sistema cardio-respiratorio e la riduzione dello stress psicofisico.

Viniyoga a Roma

Se sei curioso di provare questa tipologia di yoga e abiti a Roma non puoi perderti i nostri corsi svolti da istruttori certificati e in un ambiente ampio, tranquillo e confortevole. Scopri di più!